Condizioni di utilizzo

    Per semplificare la leggibilità delle condizioni di utilizzo, si utilizza la forma maschile per denominazioni e sostantivi riferiti alla persona. Ai sensi della parità di trattamento, i relativi termini si applicano in linea di principio a tutti i sessi. La forma abbreviata del linguaggio è utilizzata solo per motivi editoriali ed esclude qualsiasi tipo di valutazione.
    Qualora l’utente non concordi con le condizioni di utilizzo di seguito illustrate, chiediamo gentilmente di astenersi da un ulteriore utilizzo o da ulteriori visite al presente netVote. Utilizzando il sito web, l’utente dichiara esplicitamente di aver avuto accesso alle presenti condizioni e di accettarle.
  1. Ambito di validità
    1. Nell’ambito dei preparativi all’assemblea generale e dell’organizzazione di un’assemblea generale ibrida o virtuale, Segetis SA, Platz 4, CH-6039 Root D4 (CHE-114.579.937) (Segetis) mette a disposizione su www.netvote.ch (netVote) una soluzione online per la registrazione delle iscrizioni, la trasmissione elettronica delle istruzioni al rappresentante indipendente e la partecipazione all’assemblea generale ibrida o virtuale.
    2. Hanno diritto a utilizzare netVote esclusivamente gli azionisti e i loro rappresentanti (gli azionisti) autorizzati a partecipare e votare all’assemblea generale ai sensi degli statuti della rispettiva società (la società).
    3. Segetis può modificare in ogni momento le presenti condizioni di utilizzo. Si applicano le condizioni di utilizzo aggiornate pubblicate su netVote.
  2. Rapporti di rappresentanza
    1. Se l’azionista è una società di persone o una persona giuridica, la persona che ordina la carta d’ingresso o impartisce le istruzioni per via elettronica o partecipa all’assemblea generale ibrida o virtual deve avere ricevuto una procura dalla società di persone e/o dalla persona giuridica per conto della quale agisce o deve avere facoltà di rappresentanza per la società di persone e/o la persona giuridica.
    2. Se le azioni sono di proprietà collettiva (ad es. in seguito a comunione dei beni o comunione ereditaria), allora gli aventi diritto possono esercitare i diritti derivanti dall’azione solo attraverso un rappresentante comune. Ciò vale per l’ordinazione di carte d’ingresso, l’invio di istruzioni di voto per via elettronica e la partecipazione all’assemblea generale ibrida o virtuale (art. 690 cpv. 1 CO).
    3. In caso di azione con diritto di usufrutto, questa è rappresentata dall’usufruttuario (art. 690 cpv. 2 CO).
  3. Doppio voto
    1. Qualora un azionista, oltre a impartire le istruzioni al rappresentante indipendente per via elettronica impartisca anche istruzioni in forma scritta, fa fede la data dell'ultima espressione di volontà dell'azionista. A tale scopo si confronta la data dell'utilizzo di netVote con la data di ricezione presso Segetis, o presso il rappresentante indipendente, del modello di procura firmato. Se le date sono identiche, si prendono in considerazione le istruzioni impartite per via elettronica.
    2. Gli azionisti che hanno impartito istruzioni al rappresentante indipendente prima dell'assemblea generale annuale non possono più votare all'assemblea generale ibrida o virtuale.
    3. L’ordine elettronico o scritto di una carta d’ingresso all’assemblea generale fa comunque decadere eventuali istruzioni impartite al rappresentante indipendente in data anteriore.
  4. Invio elettronico
    1. Se consentito dalla legge e dagli statuti della società, l’azionista ha la possibilità di richiedere l’invito all'assemblea generale in forma elettronica. In tal caso, l'azionista può attivare l’invio elettronico cliccando sul pulsante. La società è perciò autorizzata a inviare la documentazione necessaria tramite e-mail.
    2. Il recapito elettronico è considerato regolare se inviato all’azionista all’indirizzo e-mail da questi indicato. Anche se l’azionista richiede il recapito elettronico, la società è comunque autorizzata a inviare la documentazione solo o anche in formato cartaceo, senza l’indicazione del motivo.
    3. Per l’invio elettronico, l'azionista deve indicare correttamente il suo indirizzo e-mail. Eventuali modifiche vanno comunicate tempestivamente al registro delle azioni.
    4. L’azionista può disattivare in ogni momento l’invio elettronico su netVote.
  5. Obblighi generali dell’azionista
    1. L’azionista è il solo a rispondere, a proprie spese, dell’accesso del suo computer a Internet, nonché dell’installazione e dell’aggiornamento di sistemi operativi, browser web o software di sicurezza (ad es. antivirus) sul suo computer.
    2. L’azionista deve mantenere il massimo riserbo su tutti gli strumenti di identificazione (soprattutto nome utente e password) e proteggerli dall’utilizzo improprio di terzi non autorizzati. In particolare, egli è tenuto a non fornire o comunque a non rendere accessibili detti strumenti a terzi.
    3. Solo l'azionista o il suo rappresentante sono autorizzati a utilizzare netVote. Non è consentito l’utilizzo da parte di terzi.
    4. L’azionista si fa carico di tutti i rischi derivanti dall’utilizzo – anche improprio – degli strumenti di identificazione, soprattutto password. Utilizzando netVote, l'azionista risponde senza alcuna riserva di tutte le azioni intraprese con il suo login. Questo vale in particolare per tutte le istruzioni e disposizioni impartite.
    5. L’azionista accetta espressamente che i suoi dati inseriti in netVote confluiscano nel sistema dell'assemblea generale e vengano utilizzati per gli scopi previsti.
  6. Esclusione di responsabilità di Segetis
    1. È esclusa ogni responsabilità di Segetis per tutti i danni, diretti e indiretti, immediati e consequenziali (incl. il mancato guadagno) risultanti o connessi al funzionamento di netVote. Segetis non si assume alcuna responsabilità in merito alla correttezza e alla completezza delle istruzioni impartite su netVote.
    2. In particolare, è esclusa la responsabilità di Segetis per danni:
      1. conseguenti ad avarie delle reti di comunicazione come ad es. errori di trasmissione, difetti tecnici dell’infrastruttura di rete, avarie di Internet, intrusioni illecite nelle reti di comunicazione o sovraccarichi delle strutture di rete;
      2. conseguenti ad avarie o a interruzioni del terminale dell’azionista;
      3. conseguenti ad avarie o interruzioni di netVote o alla non disponibilità di netVote, a condizione che Segetis abbia agito secondo la comune diligenza;
      4. conseguenti a virus informatici o altri software dannosi; e
      5. conseguenti a eventi di forza maggiore o esterni all’ambito di controllo di Segetis, all’utilizzo improprio di netVote o a influenze ambientali esterne.
    3. L’esclusione di responsabilità di cui al punto 6.1
      1. riguarda anche le azioni e le omissioni di collaboratori, rappresentanti e altri ausiliari di Segetis (Responsabilità per persona ausiliaria, art. 101 CO, e Responsabilità del padrone di azienda, art. 55 CO); e
      2. vale per tutte le potenziali rivendicazioni dell'azionista nei confronti di Segetis, a prescindere dal loro fondamento giuridico; e
      3. vale solo nella misura in cui è legalmente ammesso escludere la responsabilità.
  7. Disposizioni finali
    1. Se singole disposizioni o parti di queste condizioni di utilizzo dovessero diventare totalmente o parzialmente inefficaci, ciò non pregiudica l’efficacia delle disposizioni rimanenti. L’azionista e Segetis si impegnano, in questo caso, a sostituire la disposizione inefficace con una disposizione efficace che si avvicini il più possibile allo scopo economico della disposizione inefficace. Questo vale anche per eventuali lacune contrattuali.
    2. Le presenti condizioni di utilizzo e tutte le questioni a esse correlate (in particolare l’utilizzo di netVote da parte dell’azionista) sono assoggettate esclusivamente al diritto svizzero. È esclusa l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale (Convenzione di Vienna).
    3. Per tutte le controversie derivanti o connesse alle presenti condizioni di utilizzo o all'utilizzo di netVote da parte dell’azionista sono competenti esclusivamente i tribunali ordinari di Lucerna, Cantone di Lucerna, Svizzera.